Conferenza Nazionale degli Archivi. Il programma.

E’ stato reso pubblico oggi il sito della seconda Conferenza nazionale degli archivi. Tre giorni di lavori che si preannunciano densi.

Il 19 novembre si apre con i “consueti” interventi delle autorità e di rappresentanti del mondo della cultura. Nel pomeriggio, dopo altre relazioni di intellettuali e colleghi illustri, viene presentato il portale del SAN – Sistema Archivistico Nazionale. Sarà messo in luce il suo rapporto con i sistemi regionali tra cui il nostro “Archivi Storici” di Lombardia Beni Culturali.

Per il giorno 20 sono previsti dieci workshop su diversi argomenti. Elenco in ordine un pò casuale: archivi di architetti e ingegneri, archivi della moda, archivi d’impresa, costituzione di poli di cooperazione territoriale, formazione, standard e metadati, gestione delle memorie digitali, genealogia e storia sociale, sedi e, infine, “Pubblicazione di fonti e ricerca storica”. Di quest’ultimo mi sono occupato io. Spiegherò nelle prossime puntate.

Sabato 21 novembre sarà occupato da una tavola rotonda di rappresentanti istituzionali che discuteranno un accordo per la gestione di SAN. Si chiude con la presentazione delle relazioni finali dei workshop.

L’appuntamento è a Bologna dal 19 al 21 novembre.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: