Conferenza nazionale, terzo giorno

Questa ultima puntata si conclude con il necessario lieto fine.

Viene presentato l’accordo per la costituzione di SAN – Sistema Archivistico Nazionale. L’acronimo non indica più, come in origine, un sistema informativo quanto piuttosto un sistema, nel senso più ampio, di istituzioni, di patrimonio, di servizi, di persone che si coordinano per conservare. tutelare, valorizzare e tutto quanto di buono vi può venire in mente.

Il sistema informativo è ora identificato come PAN, Portale Archivistico Nazionale, che  è dotato di un CAT, catalogo, che raccoglie le risorse provenienti dai “sistemi afferenti”. SAN, PAN, CAT, qualsiasi battuta vi venga in mente è già stata detta. O almeno pensata.

Il testo dell’accordo è ancora in bozza, va pettinato per benino, aggiustate le virgole e sistemate le frasette di rito. Ne parlano i rappresentanti dello Stato e degli Enti locali. Sono assenti i politici, ma nessuno si è stracciato le vesti. E comunque tutti si vogliono un gran bene.

Poi si tirano le somme della conferenza. Un documento finale condensa le elaborazioni e le fatiche dei dieci worshop, delle varie sessioni, degli oltre duecento interventi. Applausi. Tutti a casa.

Ora toccherà pensarci su, meditare, leggere i testi che verranno pubblicati. Dopo. Con calma.

Intanto se volete qualche impressione e qualche opinione un pò più seria di quelle dello scrivente leggetevi i post del federato “Archivistica e dintorni“.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: